Programma2019-01-15T10:11:48+00:00

Corsi di Educazione Base

I corsi di educazione base vertono sul rapporto tra cane e padrone e permettono di apprendere tutto ciò di cui si ha bisogno per una corretta gestione del proprio amico a 4 zampe nella quotidianità.
Si tratta di un addestramento basato sul “METODO GENTILE” che prevede l’uso del cibo e del gioco come leva positiva ed evita comportamenti coercitivi per evitare di causare traumi sul cane.
Al nostro corso possono partecipare tutti i cani; di qualsiasi età e razza (meticci compresi) e padroni di ogni età.
Gli esercizi appresi daranno la possibilità, a chi ne sarà interessato, di prendere il CAE (test di controllo, affidabilità ed equilibrio) che certifica che il nostro cane sia un “buon cittadino”; ossia socialmente affidabile e senza problematiche comportamentali.

LEZIONI INDIVIDUALI.

Le lezioni individuali si basano sullo stesso concetto dei corsi-base ma hanno il vantaggio di permettere ai proprietari dei cani di gestire più liberamente orari e giorni delle lezioni potendoli stabilire tramite accordi diretti con l’istruttore che li seguirà durante tuto il loro percorso di apprendimento.

LEZIONI ESTERNE.

Durante i corsi-base sono previste delle lezioni che si svolgono all’esterno del centro (sempre in presenza del proprio istruttore) con l’obbiettivo di valutare le attitudini del nostro amico a 4 zampe nella realtà di tutti i giorni, valutarne le eventuali problematiche e procedere con la risoluzione.

LEZIONI TEORICHE.

Le lezioni teoriche comprese nel nostro corso di educazione base si svolgono all’interno del nostro club house e sono così strutturate:

1° INCONTRO in cui si parlerà di addestramento ed educazione;
2° INCONTRO tenuto da una veterinaria nutrizionista in cui si parla di educazione alimentare, malattie e prevenzione.

Propedeutica all’Agility Dog

Il corso di propedeutica all’agility dog è un corso trimestrale obbligatorio per tutti coloro che terminato il corso-base intendono approcciarsi al mondo dell’agility.

In queste lezioni verranno insegnati innumerevoli tricks utili per:

  • Lavorare sulle capacità motorie e fisiche del cane;
  • Creare in lui una buona consapevolezza corporea ( di fondamentale importanza al fine di evitare incidenti durante la pratica sportiva);
  • Lavorare sul controllo e l’autocontrollo;
  • Imparare a gestire le risorse (cibo, giochi, premi di ogni tipo, etc…);
  • Insegnare al cane ad usare la testa e non più solo il suo istinto.

Agility Dog

L’agility nasce in Inghilterra nel 1978 ed è una disciplina sportiva cinofila che consiste nel percorrere nel minor tempo possibile e senza penalità un percorso che in base alla categoria sarà composto da:

  • SALTI ( salto lungo, salto largo, muro)
  • ATTREZZI DI PENETRAZIONE (tubo rigido, tubo morbido, gomma, slalom)
  • PALIZZATA
  • PASSERELLA
  • BASCULA
  • TAVOLO

Essendo una disciplina agonistica richiede un ottimo rapporto tra cane e padrone ed una buona obbedienza. Questi sono i requisiti fondamentali per far sì che il BINOMIO (cane e conduttore) riesca ad ottenere buoni risultati e soprattutto divertirsi insieme.

Utilità e Difesa

L’utilita’ e difesa, o per gli appassionati di cinofilia meglio conosciuta come U.D., è una disciplina sportiva agonistica composta da 3 fasi di lavoro.

  • LE PISTE: in cui il cane impara a seguire una traccia olfattiva precedentemente tracciata;
  • L’OBBEDIENZA: in cui il cane deve seguire con attenzione ed armonia il proprio conduttore;
  • LA DIFESA: che necessita di un’ottima obbedienza e controllo sul cane in quanto esso dovrà imparare ad affrontare un figurante con dominanza e rispetto.

E’ una disciplina aperta a tutti ma a tal proposito occorre fare una precisazione: potendo partecipare alle gare solo i cani in possesso di pedigree i nostri corsi si suddividono in AMATORI ed AGONISTI per permettere comunque a tutti di svolgere tale disciplina.

Per quanto riguarda gli agonisti, il corso è strutturato con l’obbiettivo di prepararsi alle prove di lavoro ed al raggiungimento dei brevetti: ZTP, BH, ESORDIENTI, AVVIAMENTO, IPO 1, IPO 2, IPO 3.

Rally Obedience

Più comunemente chiamata “RALLY-O”, questa è una disciplina aperta a tutti (cani di razza, meticci di qualsiasi età e mole) che in Italia sta prendendo piede negli ultimi anni.

Il corso ha l’obbiettivo di aumentare sempre più il rapporto tra cane e padrone e creare così un feeling non solo in campo ma soprattutto nella quotidianità raggiungendo un ottimo livello di obbedienza.

Un percorso di gara consiste nell’eseguire svariati esercizi che ci vengono indicati da cartelli posizionati a terra nel minor tempo possibile e senza commettere errori.

Durante il corso vengono ripresi inoltre alcuni esercizi imparati durante il corso-base per perfezionarli minuziosamente come il “PIEDE”, il “TERRA”, il “SEDUTO”, etc.. .