Addestramento cani Torino2019-01-15T10:13:07+00:00

Addestramento cani Torino

Alle porte di Torino, e a due passi da Venaria Reale, immerso nel verde si trova il centro di addestramento per cani voluto da Salvatore Palummieri. Nel 2001, e forte di una lunga esperienza come addestratore per l’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI), Salvatore ha pensato di dedicare le sue conoscenze al servizio dei padroni che vogliano rendere il proprio cane educato ed obbediente.

Ha così sviluppato il suo centro concependolo come una vera e propria scuola per l’addestramento cani a Torino, con materie diverse e classi appropriate per ogni richiesta. Il regalo migliore che si possa fare al proprio cane è educarlo al rispetto degli spazi e delle persone. Addestrandolo e investendo il proprio tempo per renderlo un animale sereno e totalmente gestibile, il padrone fa anche a se stesso un regalo che non ha prezzo.

La struttura e le aree di addestramento

A pochi chilometri da Torino, il centro si estende su un terreno di 10.000 metri quadrati ed è suddiviso in campi addestramento dedicati alle singole discipline: un campo per i corsi base e il Rally-O, un campo per Utilità e Difesa, due campi per Agility dog, una area gioco per i cani, insieme a una club house, puntodi accoglienza e socializzazione. Gli spazi estesi valorizzano il centro e lo rendono una struttura degna di nota nella zona di Torino e provincia.

La vasta scelta di corsi di D.U.C.A. permette l’accesso a tutte le tipologie di cani, di razza o meticci. Con costi adeguati e un’attenzione costante alla costruzione di un rapporto speciale tra cane e padrone. Il percorso di addestramento può avere durate diverse in base agli obiettivi del padrone. Il centro è stato accreditato come campo ENCI e fa parte del circuito CSEN.

I corsi e il metodo

I corsi offerti da D.U.C.A – Druento Utilità Cinofilia Addestramento – sono tanti e per tutte le richieste.

I corsi di educazione base hanno come obiettivo quello di rendere il vostro amico a quattro zampe facilmente gestibile nella vita di tutti i giorni, nelle situazioni quotidiane. Oltre alle lezioni pratiche sono programmate lezioni teoriche, durante le quali è prevista anche la presenza di un veterinario nutrizionista, e lezioni esterne, nelle quali è possibile verificare subito l’efficacia del metodo mettendo il vostro cane di fronte alle problematiche più comuni della vita quotidiana.

Si può poi continuare con l’Agility dog, un allenamento in cui il cane impara a percorrere nel minor tempo possibile e senza errori un percorso ” a ostacoli”. Si parte dalla propedeutica per arrivare poi al corso vero e proprio, che prevede la presenza di salti e attrezzi specifici. Si tratta di una vera e propria disciplina agonistica, in cui il livello di complicità tra padrone e cane è fondamentale per assicurare un risultato apprezzabile.

In grande crescita è la disciplina chiamata “Rally-O”, dove O sta per obbedienza. Anche qui si tratta di un percorso, ma al posto degli ostacoli ci sono dei cartelli che indicano azioni da far compiere al proprio cane, utilizzando comandi che devono essere eseguiti in modo corretto e velocemente. Qui più che la competizione vera e propria ad essere prioritaria è la pulizia dell’esecuzione, che altro non è che un riflesso del rapporto sempre più stretto che si crea tra cane e padrone.

Infine il centro D.U.C.A. propone un corso chiamato Utilità e Difesa, in cui sono previste tre fasi di addestramento: le piste, in cui il cane segue una traccia olfattiva e di oggetti precedentemente creata; l’obbedienza, in cui è evidente che cane e padrone diventano come un unico corpo che si muove armoniosamente lungo un percorso, in un misto di concentrazione e agilità; la difesa, in cui il cane si trova ad affrontare una figura che minaccia il padrone con un bastone, e deve intervenire addentando una manica appositamente creata indossata dell’aggressore. Il corso di U.D. permette di conseguire una serie di brevetti.

Tutti i corsi del centro di addestramento seguono un metodo che viene chiamato “metodo gentile”, che si basa su un principio estremamente semplice: il cane viene premiato ogni volta che risponde positivamente agli input ricevuti, il cibo e il gioco diventano stimoli positivi che il cane associa alla buona riuscita di quello che gli viene insegnato. La nostra scuola alle porte di Torino fonda i propri corsi sulla convinzione che metodi coercitivi e bruschi non sono in nessun modo produttivi.

Il cane come ” buon cittadino”

I corsi di educazione base del centro D.U.C.A danno accesso alla certificazione CAE (Test di Controllo dell’Affidabilità e dell’Equilibrio Psichico per Cani e Padroni Buoni Cittadini), un vero e proprio attestato che il vostro cane è in grado di inserirsi nelle più svariate situazioni sociali senza rischi di aggressività o problematiche di comportamento. D.U.C.A. è il miglior centro nella zona di Torino e provincia nel quale cominciare il vostro addestramento di coppia, certi che il lavoro di squadra e la sempre crescente complicità tra cane e padrone sono gli ingredienti più sani per assicurarvi una serenità a lungo termine.

Il metodo utilizzato nel nostro campo addestramento si basa sulla ferma convinzione che sia compito di professionisti capire e insegnare gli elementi fondamentali della psicologia canina. Come l’uomo, il cane è un animale sociale e ha bisogno di potersi relazionare con i propri simili e con gli altri padroni.

E’ necessario però che capisca che nella famiglia e nella società esistono delle gerarchie che è fondamentale rispettare per il bene comune. Sarà compito di persone esperte insegnare al padrone e al cane le regole per una convivenza serena e pacifica. Con amore, tenacia, e le giusta disciplina avrete un animale felice, che vi renderà felici.